19 Feb NEWS Campionato Nazionale CSI: Presentato il nuovo percorso ufficiale 2k19: il 50% del tracciato è inedito
Comunicato nr1
Raggiunto l’accordo con Petrademone Srl, finalmente la gara percorrerà il popolare “Anello dei Lucretili”.
Arrivato in questi giorni l’accordo tra l’organizzazione e Petrademone Srl , nella persona del Dott. Lorenzoni , per l’autorizzazione al passaggio della manifestazione sulle proprietà private, vi sveliamo le peculiarità del percorso Marathon che si terrà il 26 Maggio in occasione dei campionati nazionali Csi .
Percoso marathon cresciuto nel corso degli anni, sia dal punto di vista chilometrico che sotto il profilo altimetrico, toccherà quest’anno quota 70km e 2.600 mt circa di dislivello piazzandosi di diritto tra le gare più dure del centro Italia. Più accessibile e alla portata di tutti il Ptp che ridurrà a 40 i km per 1200 mt di dislivello .
Invariata la parte iniziale che, dopo la partenza lanciata dall’abitato di Palombara Sabina, vedrà i partecipanti cimentarsi nella prima ascesa di giornata verso Monteflavio passando per la regolare salita del Matano e proseguendo per la tecnica Strada Romana (percorsa solo dal lungo) che li condurrà dopo un primo bivio ptp/mx ai piedi della Pineta.
Da qui chi dovrà fare il corto proseguirà la salita verso la pineta ripercorrendo il percorso dello scorso anno sul sentiero CAI 312, gli altri procederanno invece sul nuovo tracciato in discesa verso Fonte Nocella.
Breve tratto in piano e subito si riprende la salita verso il primo GPM di giornata: il “Nido dell’Aquila”.
Suggestivo punto panoramico che si affaccia sulla vallata che ospita i borghi di Civitella, Percile e Licenza che precede la discesa verso Civitella, con una prima parte veloce e battuta, seconda in single track nel sottobosco che rapidamente ci riporta alla seconda ascesa importante, la salita di Civitella.
Salita regolare dal fondo battuto, con molti punti panoramici ricondurrà gli atleti al valico di Valle Lopa, secondo Gpm di montagna e Cima Coppi dell’edizione 2019.
Da qui si ripercorrerà il sentiero 305 fino al Casale de Amicis come negli anni scorsi, iniziando la lunga discesa verso il Matano dove, a differenza degli anni scorsi si girerà a sinistra percorrendo la veloce discesa dello Storo che condurrà al sentiero di Casoli per l’ultima fatica : La Torretta.
Non servono presentazioni per quest’ultima ascesa, conosciuta e temuta è qui che negli anni si è decisa la corsa, chi prima riuscirà a scollinare avrà la gara alle spalle e non dovrà far altro che godersi i 25 tornanti che lo condurranno al titolo di Campione Nazionale XCM .
No Comments