22 Nov Piancatelli domina la Reate Bike
Colli Sul Velino- 20/11/2016
Si è svolta domenica 20 Novembre a Colli Sul Velino l’ultima prova del circuito Gran fondo Csi 2016 .
Quello dei 3 anelli è stato un circuito pensato, progettato e realizzato da due società che rappresentano sempre di più un punto di riferimento per gli amanti delle 2 ruote grasse nel panorama laziale, in particolar modo nella sabina e nel reatino.
Parliamo dell’ Asd Rieti Riding Sporting Club e dell’ Asd Team Bike Palombara Sabina-Cicli Antonelli che, grazie ai rispettivi presidenti Paolo Ferri e Luca Narducci, hanno dato vita ad un interessante sinergia che ci auguriamo possa crescere e svilupparsi per il bene di questo meraviglioso sport.
E’ Grazie al CSI e a persone come loro che, la mtb nel panorama regionale sta crescendo e riscuotendo sempre maggiori consensi anche tra i più piccoli. Doveroso in tal senso un ringraziamento a Paolo Ferri che, in occasione delle premiazioni della Reate Bike di domenica, ha voluto consegnare un premio speciale alla partecipante più giovane in griglia, Francesca Sofia Pani (10 anni appena compiuti).
Passando alla cronaca , per il team sabino quella appena passata è stata sicuramente un’altra giornata campale, culminata da due primi posti assoluti conquistati da Valerio Piancatelli e Fabia Romana Costantini.
Il Clima mite e la giornata decisamente gradevole nonostate il periodo, hanno fatto da sfondo alla gf reatina che si è disputata tra gli argini del Velino e le colline circostanti Colli sul Velino. Al via un centinaio di iscritti suddivisi tra la granfondo che misurava circa 34 km x 500 mt di dislivello e la cicloturistica.
Gara veloce e tutto sommato facile dal punto di vista tecnico, poteva nascondere qualche insidia solo a causa del fondo bagnato e per la presenza di alcune pozzanghere che in alcuni casi possiamo dirlo, rappresentavano dei veri e propri guadi.
Partenza controllata con un passaggio al centro del paese che ricordiamolo, ha ospitato volontariamente la manifestazione che era stata rinviata a causa del sisma, per poi ripassare in picchiata sulla linea del traguardo per il via ufficiale.
Ritmo elevato vista la tanta pianura, e poco margine per poter fare la differenza ma, al contrario di quanto ci si possa aspettare vedendo l’altimetria del tracciato , a farla è stato proprio un tratto tecnico in salita di circa 500mt.
Intorno a metà gara infatti si trovava un single track con pendenze che sfioravano il 30%, il fondo reso scivoloso dalle piogge dei giorni precedenti e le fatiche di una stagione lunga e piena di impegni impedivano di salire in sella.
Ed è stato in questo tratto che il gioellino del Team Sabino, Valerio Piancatelli, ha sferrato l’attacco decisivo riuscendo a fare la differenza salendo in sella dove altri si sono dovuti arrendere .
Un paio di minuti, non di più, ma che sono bastati per amministrare la gara e terminare in solitaria dopo appena 1 ora e 20′ e 55″ con 1.20″ di vantaggio su Angeloni Adriano dell’ASD Redingò, seguito a sua volta da Laudati Graziano (ads road cantalice) a 1.25″.
Altra conferma in campo femminile per l’asd team bike Palombara Sabina, con il primo posto assoluto di Fabia Romana Costantini che ha terminato la sua prova in 1 ora 48″e 49 primi , seguita a circa 10 minuti da Malinovska Iveta del Free Bikers Team e Castiglione Maria del Triono Racing Team.
Ancora podi per il team bike Palombara Sabina, rispettivamente con :
Canini Gabriele 1° Jun M
Martella Valerio 2° Elisp-m
Bernardini Andrea 2° M3
Facchini Vincenzo 1° M5
Ottaviani Claudio 2° M6
Infine per quanto riguarda la classifica finale di circuito, hanno vinto il titolo di campione regionale Piancatelli Valerio (elite-sport),Mirandola Antonio (M1), Costantini Fabia Romana (elite-woman), Danilo Defrancesco (M2), Gabriele Canini (junior M), Bernardini Andrea (M3), Facchini Vincenzo (M5).
Non poteva esserci un epilogo migliore per l’Asd Team Bike Cicli Antonelli che vince anche la classifica squadre con 726 punti, seguita a distanza da Asd Adrenalin Team a 332 e Temerari Bike a 289.
Per finire permettetemi qualche riflessione personale su quella che è stata una stagione ricca di gare, eventi ed emozioni vissute insieme ad un gruppo eccezionale e ad un ragazzo eccezionale a cui voglio dedicare qualche parola.
Un gruppo che sta crescendo ogni anno e sicuramente ha davanti a sè un futuro florido, un gruppo formato da ragazzi che, nel contesto di uno sport individuale come la mtb, mettono sempre in primo piano il bene del collettivo.
Un gruppo in cui la competizione è genuina, sempre un fattore di sano stimolo e mai motivo di pressione…
Un gruppo con individualità importanti, con alcuni atleti che nonostante le potenzialità e le offerte di altre società più blasonate hanno deciso di restare un altro anno qui, uno fra tutti Valerio, perchè in fondo in fondo quel pedale, insieme a te, lo spingiamo anche noi…
…lo dico non con presunzione ma con cognizione di causa, perchè l’ho visto e sentito con le mie orecchie al traguardo di ogni gara dove, costantemente, la prima domanda dei tuoi compagni è sempre la stessa : ” Valerio come è andato ?”
E quando ci viene risposto che hai tagliato il traguardo per primo, un sorriso si fa strada tra le nostre facce infangate, perchè in fondo, ogni tua vittoria la sentiamo un pò anche nostra…
…Continua Così!!!
No Comments