13 Set Finalmente è Sua, a FACCHINI VINCENZO la 24 ore di Roma
10-11 Settembre 2016 – Parco degli Acquedotti
Si è disputata l’undicesima edizione dell’ormai famosa gara endurance della capitale , svoltasi ancora una volta all’interno dello splendido parco degli Acquedotti .
Location e percorso pressochè invariati, alle 12 di sabato hanno preso il via i circa 1000 partenti , divisi tra solitari, team 8 , 4 , inseparabili e fannulloni.
Prima partecipazione per l’ASD Team bike Palombara Sabina-Cicli Antonelli che ha portato in griglia di partenza Facchini Vincenzo come solitario ed un t8 composto da Piancatelli Valerio,Canini Gabriele, Bernardini Andrea, Emiliano Conti, Massimo Toccaceli, Federico Baccano, Danilo Santarelli e Ciardullo Luca .
Mancano pochi secondi alle 12:00 di sabato quando lo speaker invita i capitani e i solitari a posizionare le bici per la partenza, che avverrà come di consuetudine alla francese; a partire, oltre a Vincenzo, per il team sabino sarà il capitano Valerio Piancatelli. Il clima è torrido ,e nonostante siamo a meta settembre e sia previsto un tempoale nel pomeriggio ,caldo e umidità si faranno sentire nei primi giri .
Scatta il via ed è subito bagarre tra un gruppetto di 7-8 atleti , il nostro Valerio inforca la bici tra i primi e sfreccia nella zona cambio in seconda posizione a pochi metri dal campione Massimo Folcarelli , concluderà la prima tornata in 6 posizione .Il fondo veloce e poco sconnesso del parco romano consentiranno ai primi team di concludere la prova abbondantemente sopra i 100 giri.
L’Asd Team Bike Palombara Sabina concluderà la prova con un ottima sesta posizione su 36 team partenti, con 94 giri in 24 ore 11 minuti e 42 secondi.
Trascorsi pochi secondi dal via, subito dopo gli sprint dei capitani dei vari team, si iniziano a vedere i primi solitari tra cui l’atleta sabino che con passo più cadenzato inizia la personale sfida contro il tempo , dovrà aspettare un giorno intero prima di vedere finalmente realizzato un sogno.
Per l’infaticabile Vincenzo “the Pitbull” Facchini si tratta dell’ennesimo tentativo di primeggiare nella gara endurance più importante del centro italia, altre volte si è piazzato al secondo posto di categoria vedendo la vittoria sfumare pian piano ,come un miraggio in un torrido deserto, troppe volte inseguita senza trovarla.
Avrebbe potuto mollare, lasciar perdere, gareggiare nel t8 che per la prima volta vedeva i compagni sfrecciare sul tracciato romano risparmiandosi e invece no, non sarebbe da lui.
Parte e conduce da subito la gara, dopo dodici ore è primo con 3 tornate di vantaggio sul secondo, potrebbe gestirsi, controllare, ma neanche questo sarebbe da lui e cosi continua a martellare incessantemente giro dopo giro. Neanche un lieve malore in serata riuscirà a fermarlo, i giri di vantaggio sono 7 ,ma conoscendo bene le insidie che una prova endurance nasconde sa bene che la gara si deciderà nella notte e maggiore sarà il vantaggio all’alba, maggiori saranno le possibilità di arrivare in fondo.
Ed in fondo arriverà , tagliando finalmente il traguardo alle alle 12:02:11 dopo ben 69 giri (483 km!!!) e 24 ore 2 minuti e 11 secondi di gara.
Si esaurisce cosi un altra giornata di soddisfazioni per il team bike Sabino che si appresta a concludere alla grande la stagione, ripresentandosi numeroso al via della Rocca Bike a Montecelio sabato 17 Settembre per la penultima prova del circuito borgo bike 2016, dove, ricordiamo che in contemporanea ci sarà L’amatriciana per Amatrice, a cura della Pro-Loco di Montecelio.
#asdteambikepalombarasabina
No Comments